La Ruota della Fortuna dei Tarocchi è l'arcano numero 10, conosciuta anche come La Fortuna o La Ruota .

la ruota della fortuna dei tarocchiQuesto arcano generalmente è rappresentato da una ruota e tre figure di animali: la Giustizia rappresentata da una sfinge in fase ascendente, un cane con un collare, simbolo di sottomissione, e una scimmia immagine di degrado e discesa. Quest'ultima infatti è raffigurata in fase discendente. Diversi sono i simboli esoterici solitamente presenti in questa carta: in alcune raffigurazioni infatti, si vedono 4 figure alate che unitamente a quattro ruote di fuoco rappresentano un immagine ispirata alla visione descritta dal libro di Ezechiele simboleggianti la ciclicità dei ritmi universali. Ma la parte più misteriosa di questo arcano, è nascosta nel suo significato. La Ruota della fortuna, è infatti il simbolo del destino nel quale si colloca l'uomo con la sua vita. La ruota gira, e nel bene e nel male, l'uomo subisce determinati eventi. Le stesse lettere contenute nella ruota ossia "TARO" possono essere anagrammate e produrre parole dal diverso significato, proprio come diverse sono le combinazioni della sorte. "Rota", ossia ruota del destino, "taro", come a significare i tarocchi.

La Ruota della Fortuna dei Tarocchi e il destino che insegue l'uomo

Oltre a rappresentare la vita con le sue fasi che si alternano come il giorno e la notte, l'inverno e l'estate, il bene e il male, la Ruota rappresenta lo stesso destino dell'uomo. Così come si nasce, si inizia il proprio percorso dell'esistenza, che un po come se fosse in una ruota, parte dal principio, per arrivare alla fine, ovvero alla morte. Ed è durante tale " giro di ruota", che si muove anche la "ruota del destino" ovvero della fortuna, per cui determinati eventi che stanno accadendo possono essere sconvolti nel bene o nel male. Sostanzialmente, l'arcano della Ruota della Fortuna può indicare anche la necessità di cambiare in un momento difficile e la capacità del destino di venire in aiuto al consultante come una possibilità di riscatto. Le figure in ascesa e in discesa presenti nella ruota, ovvero la sfinge in alto e la scimmia in fase discendente stanno a simboleggiare proprio il destino in positivo o in negativo. Nel complesso questi animali richiamano anche la parte spirituale e materiale insita nell'animo umano.

La Ruota della Fortuna in Cartomanzia

Se il senso di "fortuna" espresso dalla carta esalta la ciclicità degli eventi e tutto ciò che in un modo o nell'altro ritorna nel bene e nel male, è anche vero che il senso più profondo di "destino" espresso da questa carta, vuole richiamare l'uomo alle opportunità che proprio questo può regalare. Nel mentre la "ruota della sorte" gira, l'uomo può trovarsi in situazioni di estrema difficoltà dove può essere necessario prepararsi a dei cambiamenti importanti. Perciò in Cartomanzia La Ruota della Fortuna è l'immagine del cambiamento contrapposta al basamento sul quale essa è adagiata, figura di immobilità e blocco. Non importa se il destino può girare in modo contrario alla vita dell'uomo, tocca a questi riuscire a mettersi in movimento e riequilibrare la propria vita e i propri progetti. Le opportunità perciò dovranno essere colte a volo mentre è necessario prepararsi ad un nuovo obiettivo con ponderazione e rettitudine.

Carta a diritto

Essendo la Carta dell'eterno movimento, quando a diritto, la Ruota della Fortuna avverte il consultante che è giunto il tempo di cambiare una data situazione e dovrà affrettarsi per questo. Ma ammonisce allo stesso modo e insegna di scegliere con ponderazione le azioni che si compiono. In un consulto, La Ruota della Fortuna a Diritto può cambiare le sorti di una situazione negativa in modo inatteso a volte indicando persino momenti fortunati, dove soprattutto la capacità di elevarsi e la capacità di orientarsi in ogni situazione, porta a "costruire" in meglio il proprio destino. In amore la Ruota può indicare un nuovo incontro, il proseguimento di una storia o il suo rinnovamento grazie ad una forte energia della coppia. Sul lavoro, progressi lavorativi, soddisfazioni e sorte propizia, esami raggiunti nello studio, successo aziendale.

Carta a Rovescio

E' un po' il sinonimo di sorte avversa, la Ruota della Fortuna al contrario. Momenti difficili e inattesi stanno improvvisamente sconvolgendo i piani e la vita del consultante, a volte indipendenti persino dalla sua volontà. In un consulto questa carta potrebbe persino ammonire il consultante di essere rimasto troppo fermo e restìo ai cambiamenti. Perciò sotto l'aspetto economico, potrebbe indicare perdite di denaro, fallimenti inattesi, progetti deludenti. Nel campo lavorativo, situazioni precarie e lavori malpagati, sfortuna e instabilità. Anche in amore, questa carta a rovescio non porta buone notizie. La coppia potrebbe vivere un momento di crisi, mancanza di affetto e confronto con il partner, indecisioni ed inquietudini.

Le Cartomanti Divine

Vuoi un consulto di Cartomanzia Professionale ed Economico?
Numerazioni valide solo per parlare con le Cartomanti Divine del centro.

Le Cartomanti Sincere

Vuoi un consulto di Cartomanzia a Basso Costo?
Numerazioni valide solo per parlare con le Cartomanti Sincere del centro.